STORIE DI NASCITA DI UN GIOIELLO
EMANUELA CASADEI GIUNCHI – ANELLO ESSENCE – SOGNO
Beatrice Barzaghi anello Essence rotante.
oro-diamanti
Incontrare Emanuela Casadei Giunchi
Emanuela Casadei Giunchi scopre l’anello Essence rotante che ha ispirato.
oro-brillanti.
ha avuto un’importanza fondamentale per la mia vita ed il mio lavoro. Fabio, suo marito e caro amico, mi ha regalato il libro scritto da Emanuela “Tutto è perfetto”
“Tutto è perfetto” di Emanuela Casadei Giunchi.
All’epoca non la conoscevo. Il suo libro mi ha permesso di capire il significato dei gioielli che avevo creato fino a quel momento e mi ha fatto scoprire il nome proprio delle mie due collezioni: Struggle è quella modellata a cera persa, connessa al nostro percorso terreno ed Enlightenment è quella modellata al CAD, correlata alla nostra parte divina. Dopo avere letto il libro mi è arrivato in sogno il disegno dell’anello Essence, che rappresentava il percorso umano e divino di Emanuela per giungere all’Illuminazione. Questo anello aveva il compito di aiutarla nel mettere a disposizione dell’umanità il suo meraviglioso dono medianico, da cui è nato il libro. Ho chiesto a Fabio il numero di telefono di Emanuela e le ho inviato un messaggio in cui le scrivevo di avere sognato un anello per lei. Mi ha risposto di fare un disegno; ma io lo conservavo nitido nella mia mente. Dopo l’estate è tornato da me Fabio e mi ha chiesto di realizzare l’anello così come l’avevo sognato, senza neppure vedere un disegno. Finalmente ho conosciuto Emanuela, siamo diventate subito amiche ed abbiamo deciso di presentare libro ed anello insieme alla prima mostra che avrei dovuto fare. Ritiro l’anello mezz’ora prima della mostra, lo metto in vetrina e quando arriva Emanuela ho timore di mostrarglielo. Sono grandi la mia gioia e la mia commozione quando la vedo illuminarsi e commuoversi alla vista dell’anello.
Questo anello ha delle energie particolari (“vive di vita propria”). Durante la mostra una visitatrice coglie la somiglianza con l’albero della vita di Expo (di cui peraltro condivide il significato)
Albero della vita, Expo 2015 Milano.
e mi suggerisce di presentarlo in quel contesto. Con mia grande sorpresa e nonostante mi fosse stata prospettata la difficoltà di entrare ad Expo, a settembre vengo invitata dall’organizzatrice delle mostre a cui di solito partecipo ad esibire i miei gioielli presso il padiglione Lombadia di Expo.
Emanuela Casadei Giunchi e Beatrice Barzaghi presentano il libro “Tutto è perfetto” e l’anello Essence ad Expo 2015.
JAGO ED ALISON – CACCIA ALLA RICERCA DEGLI SMERALDI
Beatrice Barzaghi anello Vega.
oro-diamanti-smeraldi
Ho conosciuto Jago ed Alison a Londra, durante il battesimo del figlio di un’amica comune e quando sono andata a studiare al GIA di New York Alison mi ha scritto: “bring your blings!”.
Mi sono sentita onorata dall’invito alla festa di compleanno di Alison e mi sono emozionata e commossa quando Jago le ha chiesto di sposarlo.
Nel frattempo, tra una lezione e l’altra al GIA era partita la mia caccia alla ricerca degli smeraldi
Caccia agli smeraldi.
che Jago mi aveva chiesto per l’anello e gli orecchini di fidanzamento. La loro ricerca mi ha permesso di conoscere nuovi fornitori americani presentati dai miei compagni di studio e di fare un divertente slalom tra le diverse percezioni del colore, il fattore più importante nella scelta di queste gemme meravigliose. Mi ha reso felice riuscire a trovare gli smeraldi che incantavano sia Jago che Alison e sapere che il simbolo del loro amore raccoglieva anche le mie energie.
CATERINA – ANELLO CATERINA – GIOIELLO DI FAMIGLIA
Beatrice Barzaghi anello Caterina.
oro-ametista
Caterina
Caterina indossa l’anello Caterina.
è arrivata con sua mamma che voleva regalarle un gioiello di famiglia
Foto al microscopio della gemma montata sull’anello di famiglia di Caterina.
per un compleanno speciale, ma desiderava che la gemma fosse montata in modo moderno. La splendida Caterina mi ha ispirato un anello con un indosso speciale: nonostante la pietra abbia una dimensione notevole l’anello si adatta con grazia all’anatomia della mano.
Schizzo a mano libera dell’anello Caterina.
ANTONELLA – PENDENTE ANTONELLA – GIOIELLO DI FAMIGLIA
Beatrice Barzaghi pendente Antonella.
oro-quarzo rosa stellato
Il pendente Antonella nasce dal suo desiderio di indossare le fedi matrimoniali dei suoi genitori per avere sempre vicine le loro energie d’amore.
Risultato del test kinesiologico eseguito su Antonella.
La scelta del quarzo rosa stellato è risultata dal test kinesiologico.
Beatrice esegue il test kinesiologico delle pietre.
Tale pietra è connessa alle energie del cuore e rappresenta Antonella abbracciata dall’amore dei suoi genitori.
Schizzo del pendente Antonella.
PETRA E MARCO – COLLANA ED ORECCHINI BACH e SPILLA MARCO TENNISTA – LEGAME D’AMORE
Beatrice Barzaghi collana ed orecchini Bach.
oro-diamanti
Beatrice Barzaghi spilla Marco tennista.
oro-diamanti
Ho conosciuto Marco e Petra durante un corso di tennis; ho subito pensato che fossero una splendida coppia e mi ha stupito il loro livello di sintonia: entrambi, ciascuno all’insaputa dell’altro, mi hanno chiesto di creare un gioiello personalizzato per l’altro. Marco mi ha chiesto di creare collana ed orecchini coordinati che fossero ispirati alla sonata di Bach eseguita dalla figlia al primo concerto e l’abbiamo disegnata insieme;
Sonata di Bach disegnata da Marco.
è stato uno scambio continuo ed appassionante. Ho modellato la chiave di violino sul disegno di Marco ed ho proposto dei righi realizzati in cera persa e tremblant in modo da rappresentare la vibrazione musicale.
Modello in cera della collana Bach.
Ho proposto dei diamanti taglio brillante per la loro proprietà di rinforzare il legame di coppia, di attrarre abbondanza e di essere un potente amplificatore energetico che dona forza e coraggio.
Petra mi ha chiesto di creare una spilla da giacca e la progettazione è nata da una foto scattata a Marco mentre giocava a tennis.
Foto da cui è nata la spilla Tennista Marco.
Ho proposto di modellare la spilla a cera persa
Modello in cera della spilla Tennista Marco.
perché sento la rappresentazione del corpo legata alla nostra vita terrena e la riproduzione del gesto atletico è la pura espressione dell’energia fisica. Il diamante taglio brillante è la pallina da tennis ed è stato scelto per analogia a quanto descritto sopra.
IDA – TEST KINESIOLOGICO
Zaffiro rosa non scaldato e rubellite naturale scelte in seguito a test kinesiologico.
Ida l’ho conosciuta durante un corso di meditazione; in seguito ha partecipato alla mia conferenza “Gemme e gioielli: scienza e magia della materia”. Avevo appena riscoperto la mia sensibilità per le energie delle pietre e delle persone e proponevo ai partecipanti di contribuire alla sviluppo della mia conoscenza pratica sottoponendosi ad un test kinesiologico di una settantina di pietre. Ida è stata una delle prime a partecipare. Fu colpita dallo sbilanciamento in avanti che una rubellite ed uno zaffiro rosa non trattato della miniera di Ceylon avevano su di lei. Mi chiese di montare le due gemme su una collana ed un anello e dopo averli indossati per due mesi, con mia grande sorpresa, tornò da me e mi disse: “…non possono che essere state le tue pietre: ho risolto i miei problemi.”.
Quel momento confermò il mio intento nel creare gioielli: non potevo che crearli per aiutare le persone, dovevano necessariamente essere benefici.
PAOLA – ORECCHINI PAOLA – GIOIELLO DI FAMIGLIA – SOGNO – TEST KINESIOLOGICO – RICERCA DI PIETRE
Beatrice Barzaghi orecchini Paola.
oro-rubini-zaffiri non scaldati
Paola mi ha portato gli orecchini con acquemarine che le aveva regalato la mamma per i diciotto anni.
Alla ricerca dell’abbinamento perfetto per gli orecchini con acquemarine di Paola.
Non li aveva mai indossati, ma essendo affezionata al loro significato mi ha chiesto di modificarli e creare qualcosa di speciale. Le ho proposto degli orecchini dall’equilibrio particolare,
Studi per la realizzazione dell’orecchino Paola.
ispirati ad un ramo fiorito che si arrampica sul suo padiglione auricolare. Le ho proposto la tecnica della cera persa perchè percepivo una necessità di radicamento da parte di Paola.
Progetto e modello in cera dell’orecchino asimmetrico Paola.
Le gemme che abbiamo scelto per completare i boccioli in fiore sono magnifici zaffiri naturali non trattati e di diversi colori che provengono dalla miniera di Ceylon di un mio amico.
Foto al microscopio di uno zaffiro rosa non scaldato proveniente dalla miniera di Balangoda, Sri Lanka.
La scelta è stata preceduta da un test kinesiologico di compatibilità
Paola si sottopone al test kinesiologico delle gemme.
ed in particolare abbiamo scelto lo zaffiro blu per facilitare l’espressione di sè, lo zaffiro rosa per rimuovere dei blocchi emozionali ed il rubino per incoraggiare la passione per la vita.
GIOSUE’ – GEMELLI INFINITA VITA – SOGNO – LEGAME D’AMORE
Beatrice Barzaghi gemelli Infinita Vita.
oro
Mio papà Giosuè stava per compiere 80 anni ed io e mio fratello Michele abbiamo deciso di regalargli i gemelli Infinita Vita,
Giosuè indossa i gemelli Infinita Vita.
il cui disegno mi è arrivato in sogno ispirato dalla personalità di mio padre. L’8 è diventato il simbolo matematico dell’infinito, lo 0 è diventato il cerchio della vita e dunque il significato di quei gemelli era l’augurio di “Infinita Vita” rivolto a Giosuè; per questa ragione l’infinito l’ho realizzato in oro bianco e con la tecnica cad, che simboleggia la nostra parte divina, mentre il cerchio della vita l’ho realizzato in oro rosa con la tecnica della cera persa, dato che corrisponde alla nostra parte terrena.
LILIANA – FERMEZZA LILIANA – LEGAME D’AMORE
Fermezza Liliana e collana di corallo.
oro-diamanti-coralli
Mia mamma Liliana, donna di dolcezza ed amore infinito, stava per compiere gli anni ed ho creato per lei la chiusura della collana il cui disegno richiamava le iniziali dei suoi figli e di suo marito.
Studio per progettazione e modello in cera della fermezza Liliana.
L’ho realizzato a cera persa perchè rappresenta il riassunto della sua vita terrena e convoglia l’amore di noi tre.
TITTI – BRACCIALE ONDA – VIBRAZIONE DELLA NATURA
Beatrice Barzaghi bracciale Onda Titti.
oro
Titti è venuta da me perchè voleva celebrare i suoi 50 anni con un regalo speciale. Aveva visto un mio anello indosso a sua cugina e mi ha chiesto di crearle un bracciale ispirato al mare;
Ispirazione per la modellazione del bracciale Onda Titti.
Beatrice Barzaghi bracciale Onda Titti
oro
In quel periodo vivevo e studiavo come una pazza al GIA di Londra, ma l’idea mi piacque così tanto che lavorai di notte e nel weekend per creare il bracciale Onda.
Fase di studio e ricerca preliminare: pietra grezza di Tanzanite in cui tagliare un’onda del mare.
In quel periodo scoprii le pietre sonore dello scultore Pinuccio Sciola (link qui) e da allora non mi abbandona l’idea di creare un bracciale che oltre ad avere la forma delle onde del mare ne abbia anche il suono. Per questo motivo ho imparato a tagliare le gemme e di fronte agli occhi sgranati del mio eccellente insegnante Andrea Vaia ho “fatto a fette” un grezzo di giadeite. Prima o poi ci riuscirò.